Microsoft Office

L’offerta in questo senso è molto ampia, Google Drive e OpenOffice.


Vediamo come sfruttare al meglio una delle piattaforme offerte dal colosso di Redmond: Microsoft Office 365, il servizio che viene proposto in abbonamento raggruppando sulla nuvola i migliori strumenti per l’odierno modo di lavorare, combinando app avanzate come Excel e Outlook con potenti servizi cloud come OneDrive e Microsoft Teams.


Diamo uno sguardo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono le offerte che è possibile attivare, scegliendo quella più adatta alle proprie specifiche esigenze..


Ovviamente la suite può essere utilizzata anche offline, le modifiche verranno poi caricate sulla nuvola non appena si tornerà online.
Garantito inoltre il supporto multipiattaforma (PC, Mac, iOS e Android), anche se alcuni tool, come Microsoft Access e Publisher, sono disponibili solo per PC Windows.
Entrando nel dettaglio, le applicazioni incluse in Office 365, a seconda delle versioni, sono:
- Access per la creazione di database solo su sistemi operativi Windows;
- Excel, disponibile per piattaforme Windows, Mac, iOS, Android e online;
- OneNote, il notebook digitale ideale pensato per tenere organizzato il proprio materiale ed i propri appunti, oltre che per facilitare la collaborazione con studenti e colleghi, disponibile per Windows, Mac, iOS, Android, online e come app gratuita UWP per Windows 10;
- Outlook, completo per Windows, Mac e online per alcune versioni Enterprise, mentre offre solo servizio webmail di Outlook.com per iOS e Android;
- PowerPoint, accessibile da Windows, Mac, iOS, Android e online
- Publisher, disponibile solo su Windows;
- Word, accessibile sia da chi ha Windows, sia da chi lavora su Mac, iOS, Android e online.


Per utilizzare le app Word, Excel e PowerPoint per iOS e Android, dopo averle scaricate nei relativi marketplace, con tutte le funzioni disponibili è necessario autenticarsi con l’account Microsoft collegato ad una licenza di Office 365 valida, altrimenti è possibile utilizzarle gratuitamente ma con meno funzionalità.


Richedi Office

Creiamo qualcosa di fantastico insieme